Annunciati i vincitori della terza edizione dell’unico premio italiano dedicato all’industria del licensing.
Alla vigilia dell’12ma edizione del Bologna Licensing Trade Fair sono stati resi noti i vincitori del 3° Bologna Licensing Award, l’unico riconoscimento italiano rivolto all’industria del licensing e ai migliori programmi di sviluppo e progetti realizzati in Italia.
A giudicare le candidature è stata una straordinaria giuria di esperti composta da: Bettina Koeckler, CEO di The DealFactory; Luca Raffaelli, giornalista, saggista e sceneggiatore esperto di fumetti e animazione; Daniela Fujani, co-fondatrice di Tips Ricerche; Massimo Bruno, Director of Tv Channels – De Agostini Editore; Rebecca Ash, Editor di Total Licensing.
Di seguito l’elenco dei vincitori:
CATEGORIA PRESCHOOL
Brand LOL SURPRISE, rappresentato da CPLG
Progetto LOL SURPRISE BY PRÉNATAL
MOTIVAZIONE
Per lo sviluppo di un’ampia gamma di prodotti con un partner prescolare di eccellenza e per il progetto in store presentato.
*****
CATEGORIA KIDS – TARGET FEMMINILE
Brand BARBIE, rappresentato da VICTORIA LICENSING AND MARKETING
Progetto BARBIE BY ORIGINAL MARINES
MOTIVAZIONE
Per l’articolazione del progetto, la sinergia sviluppata con il partner licenziatario, l’attività di comunicazione e le iniziative in-store che hanno ampiamente coinvolto le giovani fans del brand.
*****
CATEGORIA KIDS – TARGET MASCHILE
Brand Pokémon, by The Pokémon Company International
Progetto Pokémon by geox
MOTIVAZIONE
Per il prodotto innovativo sviluppato e le iniziative in sinergia avviate presso il punto vendita che hanno generato attenzione verso il prodotto e il brand
********
CATEGORIA TEENS
Brand MY LITTLE PONY, by HASBRO
Progetto MY LITTLE PONY BY TEZENIS
MOTIVAZIONE
Riproposizione di un grande classico con un nuovo design, aprendosi verso un nuovo pubblico di teens. Un progetto ben studiato e ben esposto presso i punti vendita del partner.
*****
CATEGORIA ADULTS
Brand PANTONE, rappresentato da STARBRIGHT LICENSING
Progetto PANTONE BY EGAN
MOTIVAZIONE
Idea originale sviluppata in modo magistrale. Una linea di prodotti sobria che corrisponde perfettamente all’identità del brand.
*****
CATEGORIA SPECIAL AWARD RETAIL
Brand PHOTO ARK, by NATIONAL GEOGRAPHIC
Progetto PHOTO ARK BY CITY LIFE
MOTIVAZIONE
Per i partner coinvolti e fino all’esecuzione del progetto, che trasforma la campagna in una straordinaria installazione che fa emergere l’essenza del brand National Geographic e genera coinvolgimento con il pubblico
*****
CATEGORIA SPECIAL AWARD FASHION KIDS
Brand MIRACULOUS, rappresentato da PLANETA JUNIOR
Progetto MIRACULOUS by GUESS
MOTIVAZIONE
Per la capacità di declinare una property entertainment e un gusto kids in maniera non stereotipata e accogliendo le nuove esigenze del target
*****
CATEGORIA SPECIAL AWARD FASHION ADULT
Brand RICK E MORTY, di TURNER
Progetto RICK E MORTY BY DIADORA
MOTIVAZIONE
Un prodotto dall’alto standard qualitativo, al passo con un target adulto che apprezza l’entertainment e che rispetta l’identità di entrambi i brand.
*****
CATEGORIA SPECIAL AWARDS PROPERTY OF THE YEAR
Brand LOL SURPRISE, rappresentato nel 2018 da CPLG
MOTIVAZIONE
Indiscutibilmente una delle principali property che hanno fatto tendenza in Italia, con una molteplicità di prodotti sviluppati, grazie anche al lavoro magistrale dell’agenzia di riferimento
*****
CATEGORIA BEST PROMOTION AND LOYALTY CAMPAIGN
Brand GERONIMO STILTON, by ATLANTYCA ENTERTAINMENT
Progetto GERONIMO STILTON by CONAD
MOTIVAZIONE
Per avere coinvolto la fascia kids e tween e il mondo scuola, in un processo di sensibilizzazione stimolando la creazione di progetti di forte ingaggio.
*********
CATEGORIA BEST LICENSED KIOSK PRODUCT
Brand HATCHIES, by PEA & PROMOPLAST
MOTIVAZIONE
Un collezionabile ben studiato, con un design fresco e originale. Neutral Gender e adatto per tutti i target e giovani consumatori.