Presentate tutte le novità per il Natale e i dati del settore giocattoli.
In occasione della tradizionale giornata di presentazione alla stampa delle novità per il Natale, Assogiocattoli diffonde i dati del settore per il periodo gennaio-luglio 2018 come rilevati da The NPD Group, società internazionale specializzata nelle ricerche e informazioni di mercato.
Nei primi sette mesi dell’anno, che rappresentano circa il 35% del giro d’affari totale annuo, il mercato italiano del traditional toys mostra un timido segnale positivo, chiudendo con un trend pari a +1,7% in valore, registrando una performance migliore della media Europea.
A livello europeo, infatti, il valore del mercato registra complessivamente un rallentamento (-2,4%) influenzato dalle contrazioni verificatesi in UK, Francia e Belgio e causate dalla crisi di importanti catene della distribuzione specializzata.
A livello nazionale, Playset Dolls & Collectibles e Games trainano il mercato, crescendo a doppia cifra e contribuendo complessivamente all’81% della parte positiva del mercato.
Nello stesso periodo, l’incertezza climatica primaverile/estiva ha purtroppo condizionato il comparto Outdoor & Sport Toys che rappresenta il 17% del mercato del giocattolo e che appare in contrazione del -7% rispetto al 2017.
Fra le top Properties (brand & license) troviamo al primo posto L.O.L Surprise!, Barbie, Lego City, Total Marvel e PJ Masks.
Tra le properties con maggior crescita invece segnaliamo: L.O.L Surprise!, PJ Masks, Cars The Movie, Jurassic World, Ben 10.
Di seguito una galleria delle ultime novità presentate da Giochi Preziosi, Simba, Chicco, Clementoni, Quercetti, Grandi Giochi, Cranio e molti altri.